martedì 6 agosto 2013

"Tei" verde alla menta e pinoli







 
Dopo il couscous, il tè alla menta è un altro simbolo della cultura culinaria del Nord Africa.  Una vera e propria istituzione, consumato in ogni momento della giornata, è la bevanda dell'ospitalità.

 
 
 
 
 
 Il tè alla menta viene preparato con tè verde, o tè nero e menta fresca o secca.  La sua preparazione e il gusto variano a seconda delle regioni e dei paesi del Maghreb. È possibile aggiungere arachidi tostati (come in Algeria) o pinoli (come in Tunisia). Ma qualunque sia il metodo utilizzato, è sempre servito caldo e molto dolce. 
Vi metto la ricetta per il tè alla menta e pinoli come lo facciamo noi in Tunisia.

Tè tunisino alla menta e pinoli


 Ingredienti: 
 4-6 bicchierini
- acqua (un paio di bicchieri in più rispetto ai Vs ospiti)
3 cucchiaini di tè verde
-1 manciata di menta fresche o essiccata
- 7-8 cucchiaini di zucchero

 In una teiera (o in una casseruola) portate l'acqua ad ebollizione. Spengete il fuoco quando l'acqua bolle.
Versate il tè e lasciatelo in infusione per 1 minuto, poi colatelo (al fine di rimuovere il sapore amarognolo) mantenendo le foglie di tè. . Riempite di nuovo la teiera con dell'acqua insieme alle foglioline del tè e portate lentamente a ebollizione.   
Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti (se si prepara in una teiera, dovete assicurarvi di mantenere il coperchio socchiuso per evitare che trabocchi il tè) e quindi aggiungete lo zucchero.

Prima di servire il tè agli ospiti, mettete la menta, riempite un bicchiere e riversatelo nella teiera, ripetendo l'operazione per due o tre volte per mescolare l'infusione.

Come servire il tè  


Per servire il tè alla menta bisogna osservare  un chiaro rituale. Il tè viene versato nel bicchiere tenendo in alto la teiera, creando una schiuma sottile (il "turbante") che "garantisce" il successo della preparazione. Questo metodo ha il vantaggio di ossigenare il tè, sviluppandone gli  aromi.


 
Servire caldo con l'aggiunta nei bicchierini in base al vostro gusto, pinoli o mandorle tostate, accompagnati da dolci tipici.
 
La tradizione vuole che il tè venga servito tre volte in tre fasi di infusione, come da proverbio: 
 
Il primo bicchiere è amaro come la vita, 
Il secondo dolce come l'amore, 
Il terzo soave come la morte.
 
Buon tè!!!

Nessun commento:

Posta un commento