lunedì 5 agosto 2013

Mloukhia






La Mloukhia, è la riduzione in polvere di una pianta chiamata cochorus olitorius o corchorus e fa parte della famiglia delle Malvacee.     
E' un piatto che richiede parecchie ore di cottura ed ha un odore ed un sapore molto particolari (o lo si odia o lo si ama...ed io LO AMO!!) è molto apprezzato in Tunisia.
Viene cucinato di rado e soprattutto è il piatto di fine anno, per il su colore verde speranza...












Ingredienti:
• 200 grammi di malva in polvere (mloukhia)
• 7 cucchiai di olio d'oliva
• 2 litri di acqua bollente
• 5 foglie di alloro
2 spicchi d'aglio schiacciati
• 500 grammi di carne di manzo in pezzi
• 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
curcuma 1/2 cucchiaino
Sale e pepe, coriandolo in polvere (tabel)
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di harissa (opzionale)



Preparazione:

1. In una grande pentola, versate l'olio ed aggiungete la polvere di malva, mescolate a freddo con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto.


e ponete la pentola fuoco vivace fino ad ebollizione. Aggiungere 2 litri di acqua bollente e mescolate.
La miscela ha un aspetto appiccicoso ma dovrebbe essere scorrevole e omogenea. (In caso contrario, togliete dal fuoco e filtratela).
Aggiungete metà l'aglio schiacciato, le foglie di alloro, il sale e fate sobbollire senza coperchio mescolando di tanto in tanto.

2. Mettete la carne in un contenitore di vetro, il sale, il pepe, le spezie, l'aglio, il concentrato di pomodoro, l'harissa e mescolate con un filo d'olio. Mettete in frigorifero.

3. Dopo due ore di cottura, il liquido perde il suo aspetto viscido, è a questo punto possiamo aggiungere la carne e la marinata. Cuocere a fuoco medio per altri 2 o 3 ore, mescolando di tanto in tanto in modo che la carne non si attacchi. Aggiungendo acqua se necessario.

Quando l'olio sale in superficie, abbassate il fuoco, aggiungete il pepe e cuocete a fuoco lento per 10 minuti e voilà, la nostra Mloukhia è finalmente pronta.



degustatela calda con il pane fresco.
 
 Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento