mercoledì 31 luglio 2013

Ficassèe (panini tunisini)




Questi sono dei "panini" tunisini che potete trovate nelle varie bancarelle per le vie di Tunisi.
Sono fatti con della pasta fritta e poi farcita a piacere...io vi ho postato la farcitura "originale", quella più usata in Tunisia e vi assicuro che sono BUONISSIMI!!
 
 
 
 
500 gr. di farina
1 uovo
1/2 cubetto di lievito
1/2 bicchiere di olio di arachidi
... 1 pizzico di zucchero
1 cucchiaio raso di sale
acqua q.b.

PREPARAZIONE
In una scodella, diluite il lievito con 2 cucchiai di acqua tiepida ed aggiungete 1 cucchiaio di farina, mescolate e coprite con uno strofinaccio e lasciate riposare per un'ora.

In un terrina versate la farina, il sale e un pizzico di zucchero (aiuta la lievitazione) e mescolateli, poi fate un buco al centro, versate il lievito che avete preparato precedentemente, l'olio, l'uovo e un po' acqua (regolatevi ad occhio ) e impastate; la pasta dovrà avere una consistenza molto elastica e un po'appiccicosa. Stendete un poco di farina sul piano da lavoro e lasciate riposare la pasta 15-20 minuti. Dopodiché, formate delle palline della grandezza di piccoli panini al latte e poneteli su un vassoio infarinato distanziandoli leggermente, copriteli con più strofinacci e lasciateli lievitare 1 ora o poco più, dipende dalla stagione e dalla temperatura che avrete in casa.
Scaldate l'olio in una padella meglio ancora in una friggitrice e quando è caldo friggete i panini 5 o 6 alla volta finché non diventato di un bel colore dorato.
Appoggiateli su della carta assorbente e lasciate raffreddare.
A questo punto dopo aver fatto bollire 2 patate tagliatele a tocchettini o se preferite, schiacciatele e mescolatele insieme a della insalata mechouia, del tonno, sale, pepe e succo di limone. Ed potete farcire i vostri deliziosi Fricassée aggiungendo delle fette di uova sode, delle olive nere e dei capperi.
 

 

2 commenti:

  1. Mia suocera, nativa di Tunisi, me li prepara ogni tanto e sono buonissimi.... Se hai altre ricette arabe, oltre quelle presenti nel tuo blog che conosco quasi tutte postale che le leggo molto volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, grazie per il tuo commento. A breve questo blog tornerà attivo e cercherò di arricchirlo con ricette tunisine.

      Elimina